Bio e altre informazioni

   Donato Panìco, pseudonimo artistico Donnie de Moitié, è un autore comasco nato a Erba (Co). Attualmente collabora come recensore teatrale con alcuni magazine del settore. In passato ha inoltre collaborato come invitato sportivo per Sprint&Sport e per Il Giornale di Erba.

  Nel 2007 riscopre la passione per la scrittura che lo aveva caratterizzato sin dall’adolescenza e, partecipando ad alcuni concorsi letterari, riceve una segnalazione di merito nell’edizione 2007 del Premio Letterario Silvio Bellezza di Lanzo Torinese (To) per “Luce di Arcadia” (inclusa poi nell’antologia poetica “Il senso degli anni”).
    Nel 2008 è finalista nella sezione Aforismi e nella sezione Ossimori della seconda edizione del Premio Nazionale di Filosofia “Le figure del Pensiero” di Certaldo (Fi).
    Nel luglio 2009 pubblica “Juliet” per la GDS Edizioni. Trasferitosi per qualche periodo a Brisbane, Australia, a metà 2010 pubblica una breve raccolta di racconti dal titolo “Come uva amara” per la GDS Edizioni.
  A partire dal 2011, rientrato in Italia, lavora alla produzione parallela di due nuovi progetti letterali, attualmente in corso di lavorazione.

  Da settembre 2012, con un team di collaboratori, inizia la realizzazione di un documentario, in qualità di  regista e sceneggiatore, sul soggetto di Radio Nevada International. Ad aprile 2013 il documentario "Radio Nevada International (ovvero l'Italia al tempo delle radio libere)", opera prima, è pronto per la presentazione.

 

 

 

 

Donato Panico